FANDOM

Cornelia Hale
Cornelia Hale
Sesso: Femmina
Specie: Umana
Pianeta d'origine: Terra (Heatherfield)
Potere: Potere della Terra
Prima apparizione: W.I.T.C.H #1 Halloween

aprile 2001

Ultima apparizione: W.I.T.C.H. #139 Witch!

ottobre 2012

Parenti:
Autori:
Voce orig: Emanuela Pacotto

Cornelia Hale è un personaggio immaginario del fumetto italiano W.I.T.C.H. e dell'omonima serie televisiva

È una delle cinque ragazze adolescenti che vengono scelte per essere le nuove guardiane di Kandrakar; è la detentrice del potere della Terra.

BiografiaModifica

Cornelia ha 14 anni, nata il 10 maggio ed è del segno del Toro. Lei è la seconda del gruppo per maggiore età delle cinque guardiane di Kandrakar, le quali hanno un potere elementare a testa. Frequenta lo Sheffield Institute insieme alle altre quattro guardiane. Pratica pattinaggio artistico e ha vinto numerose medaglie. Ha un gatto di nome Napoleone (che le ha regalato Will), e una sorella minore di nome Lillian, con cui non va molto d'accordo anche se dimostra a volte grande affetto per lei. Il Padre di Cornelia si chiama Harold Hale e gestisce una banca di grande successo. Sua madre si chiama Elisabetta Landon Hale, che sembra la copia esatta di Cornelia, è molto severa con lei e sua sorella. La sua materia scolastica preferita è Storia e il suo potere elementale è la terra, a cui dopo l'acquisto dei poteri diventa molto attaccata e sensibile.

PersonalitàModifica

La figlia maggiore di una famiglia di alta classe, Cornelia è un po' materialista, che ha molto a cuore l'aspetto e la moda. Nei fumetti Cornelia è seccata e gelosa di Will è il leader, ma dopo aver visto la pressione e la responsabilità che viene posta sulle spalle di Will, ha dichiarato a Will che se Wil è stata prescelta ci deve essere un motivo e che merita di essere un leader. Cornelia è anche molto sicura di sé e pensa di poter fare praticamente tutto da sola anche durante i combattimenti contro i nemici. Eppure, lei è in fondo una persona premurosa che può essere molto romantica (è in qualche modo simile alla principessa Stella di Winx Club, dato il probabile fatto che Winx si sia ispirato a W.I.T.C.H.). Non è sempre la persona più ottista, ma ha una grande capacità di superare le più grandi barriere. Cornelia è anche molto ferma e testarda, e la meno disposta delle guardiane ad accettare o credere in qualcosa (non per niente è del segno della terra), come dimostrato nel momento in cui scoprì di essere diventata una guardiana.

Nel fumetto, Cornelia è calma e normalmente amichevole. Nella serie televisiva è più infantile e viziata, ed è più perfida nei confronti di Will all'inizio della serie a causa della paura che ha delle novità e per il fatto che Will è una novità ad Heatherfield. Può essere molto vanitosa e sarcastica, cura di il suo aspetto di ogni altra cosa ma sa guardare anche nel cuore di una persona, come accade per Caleb. Quando si sente tradita da una persona è molto difficile che la perdoni a causa del suo carattere testardo. Ama molto pattinare sul ghiaccio, sua passione, ma ha dovuto rinunciare a causa del suo stato di guardiana.

Vita personaleModifica

Cornelia6

Cornelia

Ha avuto una relazione con Caleb, capo dei ribelli di Meridian che volevano rovesciare il crudele principe Phobose la sua tirannia portando sul trono l'erede legittimo di Meridian. La sua storia in un certo senso nel fumetto, comincia molto tempo prima dell'inizio: tempo prima che iniziasse la storia, Cornelia sognava tutte le notti Caleb che considerava il suo unico amore. Elyon ha cercato di far interessare Cornelia di Peter Cook ma ciò è stato vano poiché Cornelia aveva ormai identificato Caleb come il suo grande amore (o comunque il suo uomo ideale). Un anno prima che Elyon torna su Meridian, lei fece a Cornelia un disegno in cui c'era ritratto per filo e per segno Caleb in tutte le sue fattezze per il premio della medaglia di bronzo vinta ad una gara di pattinaggio artistico. Si scoprirà in seguito che Elyon inconsciamente contattava Meridian siccome era la principessa. Più tardi Cornelia giungendo a Meridian incontra Caleb veramente e lui le rivela che in realtà già lo sapeva.

Durante la battaglia finale per Meridian, Phobos lo farà ritornare mormorante ma nella sua forma più originale: quella di un fiore e Cornelia alla fine della battaglia lo porterà sulla Terra e lo custodirà gelosamente con la speranza che un giorno potrà diventare normale. Cornelia più tardi restituirà a Caleb la sua forma di umano grazie all'energia che accumula contenendo dentro di sè.

Prima dell'ultima battaglia contro l'ex guardiana del cuore di Kandrakar contro Nerissa, Caleb vede Cornelia nel suo stato da ragazza normale e non quello da guardiana e per questo motivo non sa se le cose tra loro due potrebbero continuare, vede in Cornelia due persone differenti mentre lui ha imparato ad amare solamente una di queste due "persone". Dopo la sconfitta di Nerissa, Cornelia e Caleb si lasciano. Ma c'è un'altra sorpresa: Caleb diventa il servitore di Elyon e si innamora di lei. L'Oracolo nello speciale dedicato a Caleb e Cornelia l'Oracolo mostra come sarebbe andata la loro vita se fossero rimasti insieme. In questo speciale si mostra la realtà che sarebbe dovuta accadere ad entrambi: cioè se Caleb avesse deciso di rimanere sulla Terra assieme a Cornelia o viceversa, se Cornelia sarebbe rimasta su Meridian abbandonando le sue amiche. In entrambi i casi la storia non sarebbe andata in un lieto fine ed, anzi, avrebbe ulteriormente peggiorato la situazione. Non era quindi loro destino stare insieme.

In realtà la rottura di Cornelia e Caleb non era mai stata pensata nella trama: nel numero 21 si fece un sondaggio per i lettori se Cornelia e Caleb avessero dovuto rimanere insieme. La maggioranza dei lettori dichiarò di no e ciò ha fatto modificare la trama. Nella serie animata la storia con Caleb è molto diversa: Cornelia e Caleb si incontrano già nel secondo episodio "Missione salvataggio" quando Will viene rapita da Phobos e rinchiusa nelle segrete e così lei, Irma,Taranee e Hay Lin cercano di salvarla e nelle segrete c'è anche Caleb. Il loro rapporto all'inizio è molto superficiale:Cornelia e Caleb si arrossiscono quando si guardano negli occhi e hanno una certa tenerezza tra loro due e poi si dichiarano amore vivendo un rapporto abbastanza profondo. Elyon non ha mai fatto il disegno e Cornelia non ha mai sognato prima Caleb che iniziasse la serie. All'inizio della seconda stagione, Caleb non viene trasformato in un fiore per colpa di Phobos ma lascia comunque Cornelia perchè decide di restare su Meridian ad aiutare la regina Elyon ad amministrare il regno e impedire a Phobos di evadere. Ma più tardi, dopo che Cornelia incomincia ad uscire con Peter Cook, fratello di Taranee, Peter lascia Cornelia anche se già lei aveva intenzione di lasciarlo e si fidanza di nuovo con Caleb e non si lasciano mai (oltre perché la serie non continua ma finisce).

Nel fumetto al contrario Cornelia si metterà insieme.

PoteriModifica

Cornelia, come guardiaa della Terra , è in grado di controllare e manipolare le piante della terra. Lei può far crescere le piante a dimensioni giganti e controllare i propri movimenti, che le ha permesso di frenare i nemici in molti casi, creare strutture di difesa o attacco con piante con rami pungenti oppure di terra e in alcuni casi di metallo. Cornelia può anche generare terremoti, levitare e gettare grandi blocchi di roccia, creare trincee, e causare valanghe. Può viaggiare velocemente a cavallo su una lastra di roccia attraverso l'aria o nel terreno. I suoi poteri si estendono in altre forme di terra, quali sabbia, fango, magma, e ghiaia. Anche i materiali lavorati e strettamente legati alla terra,come mobili in legno o farina possono anche essere influenzati da lei come può con alcuni tipi di metallo. Nella serie animata Cornelia sembra la guardiana la cui potenza supera di gran lunga quella delle altre, ma ironia della sorte, i suoi poteri sono inutili quando non è vicino al suolo o non ci sono impianti da controllare.

Durante la seconda stagione, le guardiane incontrano Kadma , l'ex guardiana della Terra, quando in un'avventura nella dimensione del Zamballa . Kadma ha insegnato a Cornelia , la capacità di comunicare e di percepire la posizione della vegetazione. Quandodiventa un tutt'uno con il drago della terra in "Z come Zenith", diventa un essere composto di roccia, anche se i capelli è interamente di vegetazione (si presume che è erba estremamente resistente ma gialla).

Cornelia Zenith

Cornelia nella sua forma Zenith.

Quando ha ricevuto una spinta di potenza da quando l'Oracoloe il Consiglio del Kandrakar hanno disattivato la muraglia Cornelia ottiene il potere della telecinesi. Con i suoi poteri telecinetici, Cornelia non solo può lanciare sassi contro i suoi avversari, ma può mentalmente lanciare oggetti come posate, bidoni della spazzatura, libri, persone, e quant'altro che non sia terra in natura. Nella serie animata può volare come tutte le guardiane ma nel fumetto può farlo solo Hay Lin in quanto guardiana dell'aria fino a quando non acquista la sua forma "New Power".

W.I.T.C.H.ipedia
Contenuti: Fumetto · Serie animata · Personaggi · Oggetti magici
Media: Issues · Books · Prima stagione · Seconda stagione · Musica
Guardiane: Will Vandom · Irma Lair · Taranee Cook · Cornelia Hale · Hay Lin
Altri personaggi: Oracolo · Elyon · Caleb · Matt Olsen · Orube · Lillian Hale · C.H.Y.K.N.
Nemici: Principe Phobos · Cedric · Miranda · Nerissa · Ari · Yua · Riddle · Endarno · Tecla Ibsen · Edward Folkner· Dark Mother · Professor Takeda · Liam · Regina Bianca · Nihila
Pianeti: Terra · Kandrakar · Meridian · Arkhanta · Basiliade · Zamballa